Scuola di Danza

DAP

Centro di Formazione nella Danza con Insegnanti altamente Qualificati presso Istituzioni Nazionali ed Internazionali aperto a tutti gli allievi di qualsiasi età e livello. Percorsi Amatoriali e Professionali.

Image Alt

Pilates

I corsi della sezione benessere sono a numero chiuso, destinati ad adulti di qualsiasi età e genere (sia femmine sia ai maschi), vengono formati dei gruppi di lavoro con capacità omogenee in base al livello di preparazione iniziale (ovvero se si hanno almeno conoscenze di base del corso seguito oppure no)

Tutti gli sforzi, sia fisici che mentali, a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo nel corso della vita, si manifestano attraverso la postura.

Il corpo non dimentica e reagisce con un diverso atteggiamento posturale, a ogni sollecitazione o dolore.

Nel quotidiano, come nello sport, eseguiamo movimenti pluridimensionali, che coinvolgono tutte le fasce muscolari e sinergicamente fungono da motore del movimento.

La colonna vertebrale, il nostro asse centrale, è il fulcro di ogni movimento e quindi, un allenamento efficace ed effettivo deve coinvolgere tutto l’apparato in modo sinergico comprendendo sia l’intera struttura ossea che quella muscolare. Questa è la profilassi migliore per evitare carichi muscolari sbagliati.

Il metodo Pilates è un programma di allenamento fisico e mentale, che considera il corpo e la mente come una sola unità. Il metodo cerca l’allungamento, la flessibilità, e la tonificazione dei grandi muscoli, ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale.

L’obbiettivo di questo metodo è di migliorare il coordinamento del corpo, attraverso mente e spirito, ma soprattutto è in grado di renderci più consapevoli e responsabili del nostro stato fisico per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.

Il Pilates è frutto di una vita dedicata all’osservazione del corpo umano e del suo funzionamento naturale.

Il tedesco Joseph Pilates, inventore del metodo, lo chiamò “Contrology” per definire l’arte dello sviluppo coordinato corpo-mente-spirito attraverso i movimenti che vengono guidati dallo stretto controllo della volontà.

Questa tecnica permette di raggiungere una grande consapevolezza del proprio corpo, rendendo ogni gesto preciso e funzionale così da impiegare in esso solo l’energia necessaria.

Consente di mantenere la corretta postura e riduce il rischio di effetti collaterali dovuti ad un’errata esecuzione dei movimenti e gesti.

Agevola la concentrazione e la consapevolezza di sé aumentando la precisione e il controllo.

Aiuta a mantenere a lungo e senza fatica una posizione perché sviluppa i muscoli stabilizzatori.

 

“Un ottimo stato fisico è il primo requisito per essere felici”